fbpx
 

Vantaggi delle strutture massive sul comfort termico in fase estiva

Con lo scopo di valutare il comportamento delle strutture edilizie al variare della loro inerzia termica è stata avviata un’attività sperimentale, condotta nell’estate caldissima 2022, con oggetto due pareti caratterizzate da diversi valori di massa superficiale

Con il passare degli anni, si sono registrati valori di temperatura sempre più elevati e ondate di calore sempre più frequenti. In futuro questi aspetti incideranno in modo sempre più crescente sul comfort termo-igrometrico estivo all’interno degli edifici. Inoltre, la recente crisi energetica aumenta la necessità di investire su strategie di progettazione passiva, così da migliorare il comportamento complessivo dell’edificio.
Tra queste strategie è compreso l’utilizzo di strutture altamente inerziali, poiché hanno già dimostrato di avere un comportamento energetico migliore rispetto alle strutture leggere, soprattutto durante il periodo estivo.
La legislazione italiana continua a spingere verso valori di trasmittanza termica e valori di trasmittanza termica periodica sempre più bassi (nuovo decreto CAM - Criteri Ambientali Minimi) al fine di ridurre i consumi energetici senza indicare quali conseguenze si possono avere in termini di comfort termo-igrometrico.
Lo studio sperimentale realizzato ha come fine quello di evidenziare in fase estiva le conseguenze che si hanno nel ridurre la trasmittanza termica e nel non considerare in modo adeguato la massa delle strutture opache. 
Spesso ci si basa per alcune scelte progettuali su metodi di calcolo numerici e su metodi di calcolo con finalità di certificazione energetica degli edifici, l’analisi svolta vuole indicare come questi metodi non riescano a rispondere ad un’analisi di comfort, ma solo energetica degli edifici. Infatti, il comportamento in fase estiva non è così evidente utilizzando gli attuali metodi per il calcolo dei fabbisogni di energia, poiché hanno problemi a discretizzare le strutture con spessori elevati e alta massa, tipiche di pareti ad alta inerzia termica.

 ...