fbpx
 

Normablok Più S40 MA per la ricostruzione post sisma

Ricostruire i borghi colpiti dal sisma e riportarli al loro caratteristico aspetto originario è possibile, impiegando per la struttura portante la muratura armata NORMABLOK PIÙ S40 MA e, dove è presente per tradizione, la pietra locale per il rivestimento faccia vista.
Gli edifici che fanno parte del patrimonio storico del nostro paese risultano spesso particolarmente vulnerabili agli eventi sismici che ciclicamente caratterizzano la nostra penisola.
Le abitazioni storiche, specialmente quelle in pietra, infatti, in caso di sisma, sono soggette ai maggiori danneggiamenti; ne è una prova quanto accaduto ai borghi del centro Italia colpiti dal sisma del 2016, in cui molti edifici in pietra sono in parte o totalmente crollati.
Ricostruire “com’era, dov’era” in zone sismiche e a forte rischio-idrogeologico è un obiettivo importante, ma non è semplice, in quanto richiede l’uso di materiali di qualità, tecniche edilizie antisismiche e regole costruttive necessariamente diverse da quelle del passato. L’aspirazione è però quella di rimanere fedeli al disegno originario, ricostruendo in questo caso l’aspetto estetico tipico dei borghi in pietra a vista, ricreandone il valore storico-architettonico e paesaggistico, garantendo al contempo la necessaria sicurezza sismica, la sostenibilità ambientale, la durabilità e non da ultimo il risparmio energetico. Per soddisfare queste importanti esigenze costruttive Fornaci Laterizi Danesi propone al mercato il sistema in muratura armata NORMABLOK PIÙ S40 MA.
Questa soluzione consiste nell’ancorare il paramento in pietra a vista alla parete portante NORMABLOK PIÙ S40 MA mediante una speciale rete in fibra di vetro, generando così una struttura monolitica sicura sismicamente.
L’efficacia di questa innovativa soluzione costruttiva è testimoniata dai risultati ottenuti su tavola vibrante nell’ambito di un ampio progetto di ricerca svolto dall’Università degli Studi di Roma Tre, dall’Università La Sapienza di Roma e dall’ENEA.


NORMABLOK PIÙ S40 MA: sicurezza sismica aimassimi livelli
Le prove dinamiche su tavola vibrante mostrano l’efficacia della tecnologia sviluppata: la parete in muratura armata NORMABLOK PIÙ S40 MA rivestita in pietra a vista, opportunamente ancorata con un’apposita rete in fibra di vetro e malta di calce,è in grado di sostenere, senza mostrare segni di danneggiamento, eventi sismici di intensità doppia rispetto a quelli registrati durante la sequenza sismica del terremoto dell’Italia centrale del 2016.Realizzato con laterizio Poroton P800, NORMABLOKPIÙ S40 MA coniuga ai ben noti vantaggi dell'amuratura armata le prestazioni del polistirene espanso additivato con grafite, arrivando così a generare un sistema costruttivo dalle eccellenti performance termiche.



FORNACI LATERIZI DANESI
Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.