fbpx
 

L’efficientamento energetico di edifici alla luce dei nuovi scenari energetici ed economici

La ricerca indaga la convenienza economica dell’efficientamento energetico di edifici alla luce dei mutati scenari energetici ed economici post-pandemici, mettendo a confronto costi e benefici di oltre 300 interventi applicati a un caso-studio

L’estate 2022 è stata calda sotto molteplici punti di vista. Alle temperature particolarmente elevate registrate durante tutto il periodo estivo e che hanno portato il CNR a classificare l’anno come il più caldo dai primi dell’800, si è associata una brusca variazione degli scenari energetici ed economici globali, con una impennata significativa dei costi delle materie prime e, soprattutto, delle fonti di approvvigionamento energetico. In conseguenza dell’emergenza pandemica e complice il conflitto in Ucraina, si sono registrate variazioni rilevantissime dei costi di approvvigionamento del gas e dell’energia elettrica.
Ad agosto 2022 il prezzo del gas metano, all’ingrosso, ha raggiunto un prezzo medio al mercato PSV (Punto di Scambio Virtuale) pari a 2.49 €/smc, quasi 10 volte il valore registrato a maggio 2021, già in fortissimo aumento rispetto agli anni precedenti. Anche l’energia elettrica ha subito rincari notevolissimi.
Nell’ultimo quadrimestre del 2022 la spesa per la materia prima energia, escluse imposte e oneri di trasporto e gestione, si è quadruplicata rispetto ai valori di fine 2020. A questi scenari energetici si è associata anche una brusca variazione degli scenari economici. 
Rispetto alla crescita del PIL registrata nel 2021 in uscita dalla fase pandemica (PIL + 6.7% su base 2020) si è avuto nel 2022 un brusco arresto, e nel 2023 si prevede l’entrata in una fase recessiva. L’inflazione ha toccato quasi il 9%, trainata principalmente dai costi delle materie energetiche. Si è osservato anche un generale incremento dei costi delle materie prime, con impatti significativi sul settore delle costruzioni e la necessità di diversi decreti a tutela dei lavori pubblici in corso.

 ...