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Corea del Sud/Seoul  
TRU Architects

0914 Flagship Store

Simone è l’azienda coreana di artigianalità industrializzata (classificata OEM - original equipment manufacturing) di borse di lusso. Da trenta anni lavora per marchi di alta gamma come Burberry, Michael Kors, Coach. “0914” è il nome dei suoi più recenti e raffinati prodotti che ha lanciato sulla base della sua rinomata qualità di produzione e lo “0914” è il grande negozio realizzato nel centro di Seoul, nell’area commerciale e dell’alta moda, per comunicare l’identità del marchio, attraverso l’adozione di un preciso stile e di un design unico. L’edificio, uno spazio ad uso misto con negozio, bar, ristorante e galleria d’arte, si trova in un’elegante strada alberata, nel quartiere di Sinsa-dong, Gangnam, adiacente ad altri negozi e laboratori espositivi della moda internazionale. È vicino al Dosan, il Parco rigoglioso creato in onore di An Changho, un attivista per l’indipendenza coreana (nome d’arte Dosan) e a cui è dedicata, all’interno del parco, la Sala commemorativa Dosan Ahn Chang-ho. TRU Architects+Eho, lo studio di progettazione di Seul, guidato da Sungik Cho (professore di Architettura e Urbanistica all’Università Hongik) e da Ho Lee è stato invitato al concorso per la progettazione dell’edificio ed ha vinto il primo premio, proponendo una composizione urbana, che incorpora in una sorta di iconico villaggio verticale, cinque caratteristiche forme, incastonate all’interno di un edificio compatto, sulla facciata rivolta verso strada.

Vi sono allestiti spazi di oltre 2370 metri quadrati, con uffici per il lavoro in condivisione, con lo scopo di lanciare nuovi prodotti e oggetti, da parte di innovativi artigiani e artisti. La struttura è costituita da più livelli di utilizzo, sia sopra che sottoterra, con aree distribuite su piani sfalsati, collegati da rampe di scale disposte sul limite posteriore. Dall’ingresso, ove sul pavimento è raffigurata la storia trentennale della pelle prodotta dall’azienda, attraverso una scalinata, scavata all’esterno nel cortile e che funge anche da passerella per sfilate di moda, si giunge in una sorta di piazza sotterranea multilivello. Due dei piani interrati fanno parte della piazza, con una caffetteria e uno spazio espositivo, mentre al di sotto altri due piani sono destinati ai servizi e a un parcheggio, accessibile con un ascensore per le auto. Fuori terra, lo spoglio rivestimento bianco della facciata contrasta nettamente con quello che all’interno appare un mini-villaggio ove si racchiudono le forme in mattoni di laterizio delle piccole case che lo compongono. Gli involucri di queste perimetrano locali e ambienti, definiti da pareti pure in laterizio, perforate da strette finestre su strada e ampie superfici trasparenti a nastro, sugli affacci interni.

Il piano di copertura è arredato a giardino e protetto da alti parapetti, con una vasca d’acqua e un prato parzialmente lastricato. Il progetto propone pertanto vari elementi e temi dell’architettura: temi tipologici, relativi a piazza, cortile, andito e all’evocazione della forma iconica della casetta con tetto a falde; inoltre mette in risalto, con contrasti materici e cromatici, le forme compositive e dà espressività e riconoscibilità morfologica all’affaccio su strada. Nello stesso tempo, l’articolazione con ampie superfici in cotto delle partizioni interne definisce con plurime variazioni distributive e funzionali ambienti modernamente concepiti, disvelando e evidenziando lo “spaccato” del nucleo costruttivo. Sono questi obiettivi che i progettisti hanno manifestato con semplicità e competenza compositiva, utilizzando e esaltando prima di tutto il materiale laterizio, inquadrato in armonica maestosità scultorea all’interno del vasto incavo. Sottolinea così quanto il mattone, per la sua basilare semplicità, per la sua riconoscibilità (a tutti gli effetti internazionale), per la chiara ed elegante cromaticità sia il materiale più adatto a esprimere l’essenza della modellazione architettonica. Inoltre, l’aver adottato uno specifico mattone di elevata sostenibilità, caratterizzato da una ridotta quantità di carbonio incorporato e da un formato più sottile del consueto (a cui corrisponde un sensibile risparmio in cottura, con conseguente riduzione diemissione dell’anidride carbonica in fase produttiva), dimostra una scelta tecnologica d’avanguardia, rispettosa dei più alti standard previsti per lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

 

Roberto Gamba

Architetto, Libero professionista

 


Scheda tecnica

Oggetto: 0914 Flagship Store
Località: 631-35 Sinsa-dong, Gangnam-gu, Seoul - South Korea
Committente: Simone Ltd.
Progetto architettonico:

TRU Architects + Eho

Collaboratori: Jeil Choi, Junho Park, Kyungok Yoon, Jaeyoung Joo, Kiwon Oh, Jungyoon Kim
Progetto strutturale e impiantistico: Opus Pearl
Impresa di costruzione: Kiro Construction
Cronologia: 2017-2021
Superficie: 2377 m
Fotografia: TRU Architects, Youngchae Park