fbpx
Italia/Langhe  

Vino e terracotta, un'affinità vincente

Nessun altro materiale risulta più idoneo della terracotta per la costruzione di cantine destinate alla produzione, alla lavorazione e all’invecchiamento del vino.
Infatti, sia le colture dei vigneti sia la materia prima dei mattoni traggono origine da terreni argillosi. La materia prima dei laterizi è l’argilla presente in cave di pianura e di collina, così come l’argilla caratterizza le coltivazioni dei nostri prestigiosi vitigni italici.
Sarà pertanto questa affinità di origine il motivo per cui molte cantine sono realizzate in laterizio. E questo non solo per il rivestimento parietale esterno, ma anche per quello degli ambienti interni così sensibili ai parametri di temperatura, umidità e, in generale, di comfort. La sua particolare struttura porosa, unita alle altre caratteristiche tecniche, rende il laterizio idoneo a creare microclimi interni molto adatti alla conservazione e all’invecchiamento del vino.

Sono un esempio le partiture murarie in laterizio faccia vista della Cantina Renato Ratti a La Morra (CN), sottolineate dalla presenza di un giunto di malta chiaro rispetto alla colorazione rosata dei mattoni. Questo materiale, così antico e al tempo stesso ancora oggi protagonista nel linguaggio architettonico contemporaneo e moderno, è presente in varie zone della cantina. 
Il mattone scelto è della Linea Classico SanMarco, colore rosato Bz, un laterizio tradizionale che, basandosi sulla tecnologia a pasta molle non estrusa, risulta specifico all’utilizzo facciavista per la sua bellezza e la sua resistenza agli agenti atmosferici. Per il rivestimento delle colonne sono stati utilizzati dei mattoni curvi della Linea Elementi d’Architettura, realizzati a mano con lo stesso impasto di argilla dei mattoni utilizzati per il rivestimento delle facciate, per uniformità di colore.

Di terracotta è anche il rivestimento delle volte interne della sala ipogea di affinamento e invecchiamento del vino della Cascina Carlot di Coazzolo (AT). È un mattone della Linea Dogi SanMarco, colore 2.0, erede della tradizione antica, prodotto a stampo a pasta molle. Questa linea si ispira alle antiche murature e mira a ricreare una sorta di “effetto tempo”, grazie a tonalità variegate e sfumate e a dimensioni irregolari e spigoli arrotondati. A valle della tradizionale lavorazione, infatti, vengono svolte azioni aggiuntive in grado di conferire a questi mattoni il fascino dei mattoni vissuti e di recupero. L’assenza quasi totale della sabbia superficiale è dovuta al particolare ciclo produttivo di “invecchiamento”.

La Terracotta di Terreal Italia ha permesso in entrambi i casi di rispondere in maniera adeguata ai requisiti prestazionali di isolamento termico. Da questo punto di vista la tecnologia produttiva industriale del “pasta molle” conferisce massa al mattone e conseguentemente inerzia termica per offrire resistenza alla trasmissione del calore verso l’interno dell’edificio durante i mesi estivi.
Il laterizio a pasta molle in questo senso è, fra i materiali, il più idoneo per valori di trasmittanza termica e, nel contempo, di sfasamento d’onda in grado di conferire benessere e bassi consumi energetici. Inoltre, nell’utilizzo come rivestimento delle pareti interne la struttura porosa del materiale permette di “respirare”, ossia di diventare termo e igro-regolatore, così da assorbire l’umidità in eccesso e di cederla col tempo all’ambiente, evitando condense e muffe.

 

TERREAL ITALIA
Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  


Scheda tecnica

Progetto 1: Cantina Renato Ratti
Luogo: La Morra (CN)
Cronologia: 2006
Progettazione architettonica: Marco Sitia
GSV Engineering Architetti Associati, Genova
Materiale utilizzato pe il rivestimento in facciata: Mattone a pasta molle “tipo a mano” prodottoa stampo della Linea Classico SanMarco diTerreal Italia, colore Rosato bz

  

Progetto 2: Cascina Carlot
Luogo: Coazzolo (AT)
Cronologia: 2022
Progettazione architettonica: Gianni Bonfrate
Materiale utilizzato pe il rivestimento in facciata: Mattoni, Tavelle e Listelli a pasta molle “tipo amano” a stampo della Linea DOGI SanMarco diTerreal Italia, colore 2.0

 

contentmap_plugin