fbpx
 

Gli indicatori di impatto nei Programmi di rigenerazione urbana del PNRR

Il contributo affronta il tema degli indicatori d’impatto nei Programmi di rigenerazione urbana del PNRR, approfondendo quelli applicati nel PINQuA e i vantaggi connessi all’uso del laterizio sulle valutazioni degli indicatori di impatto ambientale

Il contributo restituisce i risultati di una ricerca svolta presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, incentrata sullo sviluppo e l’applicazione di specifici indicatori nelle fasi di programmazione, selezione, progettazione ed esecuzione di progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana. Un primo esito della ricerca, oggetto del presente contributo, è frutto della collaborazione degli autori alla fase di implementazione del bando per il “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA), sotto la guida del prof. Adolfo F. L. Baratta, esperto della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS). Gli autori, infatti, hanno collaborato alla redazione del sistema di indicatori finalizzati alla valutazione delle proposte presentate nel bando, promuovendo un modello di interpretazione degli interventi per la qualità dell’abitare e incentivando, nella costruzione delle proposte, la risposta a criteri e azioni volte a migliorare le condizioni culturali, progettuali e produttive dei contesti.
Dopo aver restituito un quadro generale sul tema degli indicatori, con un approfondimento su quelli relativi alla dimensione ambientale, il contributo illustra il sistema adottato nel PINQuA e considera, in conclusione, i possibili impatti sul set degli indicatori di progetti con soluzioni in laterizio.

.