fbpx
  • Visualizza:
  • Commerciale
  • Pubblico
  • Ospedaliero
  • Religioso
  • Residenziale
  • Scolastico
  • Sportivo
  • Terziario
Paesi Bassi/Rotterdam  
Drost + van Veen

Nieuw Crooswijk, Blok C Rotterdam

I palazzi di Drost + van Veen fanno parte di un articolato intervento di riqualificazione, a Crooswijk, di un esteso quartiere operaio di Rotterdam, formatosi all’inizio del ‘900, intorno a una caserma, a una fabbrica di birra e a numerosi macelli.  La Nuova Crooswijk, avviata nel 1999 dal Comune di Rotterdam e da una Fondazione che coordina lo sviluppo dell’edilizia sociale, è uno dei punti di forza della trasformazione dell’intera città olandese.

Il piano urbanistico, approvato nel 2003, è opera dello studio West 8 e prevede sia ristrutturazioni che estese demolizioni, per fare posto a 1.750 nuove unità immobiliari, oltre a edifici con varie funzioni.  Ci saranno alloggi di varia dimensione, appartamenti, case unifamiliari, case a schiera, una scuola, uffici, laboratori e servizi non commerciali; sarà mantenuta la struttura urbana esistente, verranno, inoltre, realizzati ampi marciapiedi, una rete di piste verdi collegate da strade trasversali; si determinerà un’integrazione con il centro della città, con le non lontane aree a parco e con la vicina Foresta Kralingse.

Ogni isolato disporrà di parcheggi coperti, patii privati ​​ed un cortile comune. A livello architettonico, il piano prescrive la realizzazione di facciate in muratura, ricche di dettagli, il cui disegno prenda spunto dallo stile costruttivo dell’edilizia pre-esistente. In questo modo le nuove facciate introducono, anche nelle case più modeste, aspetti decorativi studiati nei dettagli, riguardanti: il basamento, i cornicioni, i telai delle finestre e le connessioni dei diversi tipi di muratura. A Drost + van Veen e a cinque altri studi di architettura è stato affidato il disegno delle singole parti del nuovo quartiere, in modo che gli edifici, concepiti da progettisti differenti, si distinguano chiaramente gli uni dagli altri e determinino un quadro allo stesso tempo vivace e funzionale alla società contemporanea.

Il progetto qui presentato insiste nell’area Wandeloordgebied, ove sono in costruzione circa 660 nuove abitazioni, di altezza variabili da 3 a 9 piani. Si basa su l’idea, nata dall’analisi degli edifici esistenti nel contesto, che ha reso evidente la composizione tripartita delle facciate, in zoccolo, parte centrale e fascia di gronda del tetto.  Il risultato vede facciate caratterizzate da un particolare rivestimento in «cotto» faccia a vista, con dettagli di ornamentazione, ottenuti con l’utilizzo di mattoni in rilievo, prodotti appositamente, che hanno conferito ai volumi delle case un aspetto vivace, ma contemporaneamente maestoso e monumentale.

I modelli e le forme dei decori sono stati concepiti insieme a Rita Verhoeven e si compongono di mattoni laterizi con un rilievo sferico, sviluppati in collaborazione con il produttore, secondo uno preciso processo progettuale, si hanno così mattoni con in rilievo una mezza sfera, mattoni con due sporgenze semisferiche, infine, mattoni prodotti secondo il doppio formato olandese «Waal» (mattone a doppia altezza, con una rientranza poco profonda per il giunto). Il dinamismo figurativo si trasforma in cromatico al variare delle condizioni atmosferiche: in caso di pioggia le teste delle sfere diventano di colore scuro; la neve le ricopre con un sottile strato bianco; il sole rende i rilievi ancora più evidenti, a causa del gioco delle ombre.

Attualmente sono stati completati gli edifici colorati con elementi gialli o arancio. Un secondo blocco, a cura di Drost + van Veen sarà completato a breve.

Roberto Gamba
Architetto, libero professionista


Scheda tecnica

Oggetto: Blocco C di Drost+van Veen Blok:
Località: Paradijslaan and Boezemlaan, Rotterdam
Committente: Ontwikkelings Combinatie Nieuw Crooswijk (OCNC) Rotterdam
Progetto architettonico: Simone Drost, Evelien van Veen
Gruppo di progetto: Jos Lafeber, Rento Hermans, Remko van Dijk, Onno Groen
Disegni di facciata: Prent Design, Rita Verhoeven
Masterplan: West 8, Rotterdam
Impresa edile: ERA Contour, Zoetermeer (OCNC)
Cronologia: 2012
Dimensioni: 23 appartamenti (71 m2 – 133 m2), 5 maisonettes (108 m2 – 184 m2), 2 case unifamiliari (153 m2).

contentmap_plugin