fbpx
  • Visualizza:
  • Commerciale
  • Pubblico
  • Ospedaliero
  • Religioso
  • Residenziale
  • Scolastico
  • Sportivo
  • Terziario
Italia/Sacile  
Alberto Del Maschio + Stefano Pujatti

Residenza a Sacile, Pordenone

Il progetto della Country House a Sacile nei pressi di Pordenone, a opera di Stefano Pujatti (ELASTICOSPA) e Alberto Del Maschio (ELASTICO3), nasce dalla demolizione, ricostruzione in sagoma e sopraelevazione di una serie di case rurali in linea caratterizzate da una disomogeneità di linguaggio e da superfetazioni frammentarie.

L’intervento ha proposto una ridefinizione del complesso edilizio, garantendo una maggiore omogeneità a tutto il conglomerato urbano.

La «riequilibratura» del tessuto insediativo è stata realizzata attraverso il rispetto della tipologia costruttiva originaria e degli elementi fondanti dell’architettura rurale friulana.

Volumetricamente l’edificio si presenta come un unico, lungo e compatto, parallelepipedo con copertura a due falde, mentre le facciate sono caratterizzate dalla riproposizione tipologica della forometria esistente, nel rispetto della serialità e dei rapporti dimensionali tra larghezza e altezza, e dalla reinterpretazione delle ampie aperture di porticati e fienili.

Questa caratterizzazione è resa possibile, soprattutto, grazie alla cortina esterna una vera e propria pelle che avvolge e riveste su tre lati il parallelepipedo. Il materiale utilizzato per realizzare questa nuova pelle è stato il laterizio faccia a vista, di colore giallo, mentre la tecnica adoperata è stata quella della «gelosia», tipica delle abitazioni rurali friulane, ma in generale di molti insediamenti agricoli del nostro Paese, reinterpretata, però, con un linguaggio decisamente contemporaneo.

Ad identificare fortemente l’intervento, infatti, è il prospetto sud dell’edificio sul quale, a un numero di aperture comunque ridotte, fanno riscontro molteplici zone grigliate e frammentate realizzate con la tecnica del «pieno-vuoto», ovvero togliendo via dalla facciata alcuni mattoni in modo da realizzare un grigliato che, oltre ad avere la funzione di far entrare la luce, conferisce anche dinamismo alla «massiccia» facciata attraverso giochi di chiaro-scuro. Quasi a bilanciare l’assenza dei mattoni nei grigliati, quando il fronte si fa più denso, alcuni elementi in laterizio sono stati ruotati di 90 gradi e posti sporgenti rispetto al filo esterno, generando, anche essi, interessanti effetti chiaroscurali.

Dietro ai frangisole in laterizio si aprono ampie cortine vetrate che permettono all’abitazione di essere permeata di luce. La gelosia in mattoni oltre a permettere alla luce di entrare svolge il compito, essenziale, di filtrare e controllare la radiazione solare entrante garantendo così un benessere termico «naturale», anche, nelle ore più calde della stagione estiva.

Le ampie vetrate sommate al grigliato laterizio generano all’interno, nelle ore diurne, e all’esterno, in quelle notturne grazie all’illuminazione artificiale, suggestivi giochi scenografici.

Gli spazi interni sono generati principalmente dall’intersezione di cilindri di diametri differenti che definiscono e racchiudono, ai vari livelli, specifici ambienti e funzioni come, per esempio, la scala, i servizi igenici, la cabina armadio e gli spazi relax. Internamente, il calcestruzzo faccia a vista dei cilindri, il legno della copertura e il bianco degli intonaci e delle lamiere stirate si contrappongono al giallo degli esterni, generando interessanti contrasti cromatici.

Claudio Piferi
Ricercatore, Università di Firenze


Scheda tecnica

Oggetto: Edificio residenziale
Località: Sacile (PN)
Progetto architettonico: ELASTICOSPA, Stefano Pujatti Architetti+ELASTICO3, Alberto Del Maschio
Collaboratori: Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio, Valeria Brero, Corrado Curti, Daniele Almondo, Marco Burigana
Progetto strutturale: INTE.CO. srl Ing Della Tofola +Ing. Perin
Progetto impianti meccanici ed elettrici: TSERVICE
Direzione lavori: Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio
Cronologia: 2006 - 2011
Superficie: 1.750 mq
Fotografie: Betta Crovato

contentmap_plugin