fbpx
 

Professionisti del tetto: la collaborazione tra committenza, impresa e BMI EXPERT

La palazzina interessata dall’intervento è un piccolo condominio di 6 appartamenti realizzato negli anni ’30 del Novecento secondo lo stile Liberty. Negli anni ’90 la proprietà decide d’intervenire in modo consistente per abbassare l’ultimo solaio e recuperare il sottotetto ai fini abitativi, “abbozzando” un primo sistema isolante che conferisse comfort agli spazi sottostanti; un ulteriore apporto energetico è raggiunto realizzando un’ampia serra solare su lato cortile, ottenendo benefici energetici importanti e una tenuta termica maggiore.
Due anni fa, un temporale di entità inimmaginabile per quei luoghi, con raffiche di vento oltre i 100 km orari, ha devastato la copertura. Quest’evento convince la proprietà a intervenire migliorando le caratteristiche di isolamento del tetto e rendere più confortevoli gli ambienti sottostanti, poco vivibili specie in estate. Sulla copertura, dell’ampiezza di 350 mq e struttura in laterocemento, aveva sempre insistito un manto in coppi. L’impresa, specializzata in coperture oltre che un RoofPRO – posatore specializzato BMI - ha richiesto una prima valutazione progettuale a BMI EXPERT, che ha delineato una prima definizione di progetto, prevedendo:
• la definizione di un nuovo manto di copertura in coppi, inserendo sia i coppi di canale, sia quelli di coperta, oltre che i pezzi speciali coordinati (colmi, finali, trevie, soluzioni in gronda e in colmo);
• l’individuazione delle soluzioni più efficaci nei numerosi punti critici (terrazza a tasca, abbaini, comignoli, sfiati...);
• l’inserimento di una stratigrafia in materiale sintetico: data la presenza di una struttura cementizia, infatti, il poliuretano consente di ottenere trasmittanze e sfasamenti adeguati e un’ottima vivibilità degli ambienti sottostanti in tutte le stagioni dell’anno.

La sinergia di BMI EXPERT E RoofPRO
L’impresa LINEAVITA SET di Maurizio Ottaviano da tempo opera in copertura, occupandosi inizialmente di dispositivi anticaduta e sicurezza e spostando poco per volta il suo interesse sull’intero sistema tipologico. Questo maggiore raggio d’azione è stato sostenuto dal divenire parte di BMI RoofPRO, la rete d’imprese e applicatori certificati, che si rivolgono a BMI e alle soluzioni che l’azienda propone per coperture continue e discontinue attraverso:
• BMI Academy, con la sua azione di formazione e aggiornamento continuo e costante sulle soluzioni in copertura.
• BMI EXPERT, che delinea soluzioni tecnicamente e normativamente corrette a supporto del progetto proposto dai tecnici della committenza.
• BMI RoofPRO, con i suoi affiliati esperti e preparati, territorialmente dislocati in tutto il territorio nazionale.
Si tratta di un unico interlocutore in grado di fornire soluzioni e prodotti qualitativi, performanti, integrati e compatibili, coperti da garanzie esclusive che supporta gli operatori aderenti alla rete attraverso un Fascicolo Tecnico completo, che fornirà al committente tutte le indicazioni tecniche e di posa necessarie, rendendogli davvero semplice la comprensione di ciò che operativamente verrà realizzato e delle spese che dovrà sostenere.

 

BMI WIERER
Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.bmigroup.com/it 


I vantaggi delle soluzioni BMI Italia in copertura 

• L’utilizzo di Coppostop, caratterizzante il manto: rispetta i criteri formali dell’edificio nel suo insieme e nel contempo permette la migliore adesione tra elemento preesistente più esterno - il coppo di coperta di recupero, di carattere “artigianale” e in quanto tale non uniforme – e il coppo di canale, prodotto industrialmente e quindi più regolare, con conseguente riduzione del rischio di rottura.
• La definizione di un manto stabile a protezione degli agenti atmosferici, definito in ogni sua parte e dotato di tutti i più efficaci componenti, specie nei punti di discontinuità (elementi di raccordo, sottocolmi, collari e guarnizioni).
• La previsione di sistemi di aggancio che rendono il manto stabile e sicuro, in grado di resistere anche alle condizioni climatiche più avverse.
• L’introduzione di un efficace strato isolante continuo a sostituzione di quello preesistente. Pir Energy è un pannello in poliuretano dotato di un film protettivo superficiale in alluminio e una listellatura metallica inglobata, in modo da favorire le operazioni di posa. Le caratteristiche isolanti del prodotto hanno permesso di ricorrere a uno spessore ridotto così da non modificare le altezze di colmo e di gronda; il pannello conferisce, inoltre, una planarità alla copertura non trascurabile sia ai fini estetici, sia di percorribilità.
• L’individuazione di un sistema di fissaggio delle tegole, rese ulteriormente stabili grazie alla presenza di dentelli di aggancio e nervature a incastro, per una posa sicura e rapida.
• L’inserimento di un’adeguata impermeabilizzazione secondaria, come la membrana Roller 1000 2S.
• La predisposizione di soluzioni che favoriscono la ventilazione e riducono il rischio di formazione di condensa, per raggiungere grandi benefici in termini di comfort abitativo e durabilità degli elementi; grazie, infatti, ai moti dell’aria che avvengono tra gronda e colmo, questi si mantengono sempre asciutti.
• L’inserimento di materiali interagenti e compatibili tra loro.
• La definizione di un sistema leggero, aspetto che influisce positivamente sotto il profilo strutturale.
• La realizzazione di una copertura stabile, fatto imprescindibile specie qualora si deve operare con interventi manutentivi.
• L’attenzione alla sostenibilità, introducendo materiali isolanti rispettosi dei Criteri Minimi Ambientali CAM.

contentmap_plugin