News
In vigore il nuovo Regolamento CPR
Il Regolamento (UE) 2024/3110, che sostituisce il CPR 305/2011, stabilisce nuovi requisiti per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, inclusi obblighi su emissioni ambientali, durabilità e passaporto digitale dei prodotti. Il regolamento è entrato in vigore il 7 gennaio 2025 e si applicherà dal gennaio 2026. Novità riguardano anche l’inclusione dei prodotti usati e l’allineamento delle norme di prodotto al nuovo CPR.
|
Online l'ultima versione del manuale
Il manuale fornisce una guida pratica per la progettazione e la posa dei manti di copertura in laterizio, come tegole e coppi, ampiamente utilizzati in Italia. Si affronta la crescente complessità delle coperture, necessarie per rispondere anche alle sollecitazioni estreme dovute ai cambiamenti climatici, insieme alla capacità di ospitare tecnologie per la produzione di energia.
|
Il valore del laterizio a Klimahouse
|
|
LIFE Superhero alla fiera tedesca BAU
Presso il BAU 2025 di Monaco di Baviera, si è tenuto il Pre-final Industrial Workshop sul progetto LIFE Supehero, organizzato da Industrie Cotto Possagno con il supporto dell’Associazione dell'industria tedesca dei laterizi e di Cerame-Unie. L’evento ha rappresentato un'occasione unica per approfondire temi cruciali come le prestazioni di raffrescamento passivo delle coperture in laterizio e lo scenario socioeconomico del progetto.
|
Il video di ANCE con Luca Zingaretti
L’Associazione Nazionale Costruttori Edili ha promosso il video "Noi che veniamo da lontano", un racconto evocativo sul mondo delle costruzioni e della sua filiera, diretto e interpretato da Luca Zingaretti. Con forza e poesia, si sottolinea l'importanza di un settore fondamentale per il Paese, raccontando storia e valori di un comparto che contribuisce alla crescita e al benessere collettivo, e che ha posto delle solide fondamenta per il futuro.
|
Nuova campagna per la Ceramica
Confindustria Ceramica ha lanciato la campagna "Io scelgo la responsabilità. Fallo anche tu!" per manifestare l'impegno dell'industria ceramica italiana nella sostenibilità ambientale e nel rispetto delle persone. Il settore, da sempre pioniere nella riduzione dell'impatto ambientale, ha consolidato una leadership globale grazie a investimenti costanti e miglioramenti misurabili. La campagna è un invito a fare scelte consapevoli!
|
|
|
|