fbpx
 

Rigenerare le città

Il lungo sodalizio tra Stephen Proctor e Andrew Matthews (lo studio è stato fondato a Londra nel 1988) gode in Gran Bretagna di ampia reputazione rispetto ai temi della rigenerazione urbana. Il libro, ricco di disegni e di immagini di riferimento storico, illustra nel dettaglio 24 progetti dello studio londinese e ne esplora i principi ispiratori del lavoro in una serie di saggi iniziali. Il primo di questi, citando le «Lezioni americane» di Italo Calvino, ove lo scrittore italiano propone un’interpretazione dei termini di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e consistenza, si esprime circa il dibattito architettonico, focalizzato sulle questioni di stile e le identifica con il postmodernismo e con la composizione di forme iconiche.

Tra i principali progetti presentati, ci sono il Greenwich Millennium Village a Londra(372 case costruite sul principio della tradizionale piazza londinese); Il Gorilla Unito (innovativo sistema di recinti per gli animali dello zoo di Londra); The Garden Festival a Karlsruhe (struttura universitaria, uffici e sala da concerto in un paesaggio forestale), opere queste premiate da organizzazioni diverse, come il RIBA, l’Evening Standard di Londra Life Style, il World Wildlife Fund e il Civic Trust.

Dei curatori, Blundell Jones e Fino sono professori all’Università di Sheffield; Wells all’Università di Leeds; Powers alla Greenwich University.


Pattern Place Purpose: Proctor and Matthews Architects

Autori: Peter Blundell-Jones, Alan Powers, Jeremy Till, Matthew Well
Editore: Black dog publishing (Londra)
Anno: 2010
Pagine: 319
Prezzo: € 55,00

 

 

Roberto Gamba
architetto libero professionista