fbpx
Italia/Varese  

Edificio bifamiliare in muratura portante

La realizzazione di un nuovo edificio bifamiliare a Caronno Varesino in muratura portante, con l’utilizzo del blocco Normablock Più S40 sismico, ha consentito di raggiungere sicurezza e alta efficienza energetica grazie alla specifica soluzione costruttiva

La costante evoluzione dei blocchi in laterizio ha definito nuovi standard qualitativi nelle soluzioni di involucro edilizio, che consentendo di coniugare elevate prestazioni energetiche con i livelli di sicurezza sismica imposti dalle normative tecniche nel rispetto dei criteri minimi di sostenibilità ambientale. Oggi è possibile garantire elevato isolamento termo–acustico, resistenza strutturale e al fuoco con murature monostrato anche in zone ad elevata sismicità, grazie all'impiego dei blocchi Normablok Più: blocchi con isolante integrato. La recente realizzazione del nuovo edificio residenziale a Caronno Varesino, su progetto degli architetti Cestarolo e De Galeazzi, è un esempio di struttura in muratura portante con blocchi di laterizio a isolamento diffuso. I committenti, nella definizione delle istanze minime di progetto, hanno espressamente richiesto che la nuova costruzione dialogasse e si confrontasse con il paesaggio circostante garantendo al contempo comfort ed elevati livelli di efficienza energetica senza l’impiego di isolante a cappotto. 

L’adozione del sistema costruttivo in muratura portante, realizzata mediante l’impiego del blocco Normablok Più S40 inc. 40 ad alte prestazioni termiche, ha permesso il pieno soddisfacimento delle istanze dei committenti e il rispetto delle prescrizioni normative in zona sismica (Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC2018, di cui al DM 17/01/2018). Normablok Più S40 inc.40, prodotto sfruttando il guscio Poroton® P700 totalmente iniettato con il polistirene additivato di grafite ad alte prestazioni Neopor® di BASF, presenta dimensioni nominali di 40x25x24,5 cm e una percentuale di foratura ≤55%. Posto in opera con l’apposita striscia orizzontale di materiale isolante allo scopo di isolare termicamente il giunto di malta orizzontale, consente di realizzare murature con spessore 40 cm portanti (NTC 2018 § 7.8.1.2) per edifici che si sviluppano in elevazione per un massimo di due piani fuori terra, caratterizzate allo SLV (Stato Limite di salvaguardia della Vita) da una agS ≤ 0,075 g. Nelle NTC 2018, infatti, i requisiti e le prescrizioni relative ai blocchi in laterizio, portanti, vengono definite in termini di valori di accelerazione di ancoraggio dello spettro elastico agS allo Stato Limite di Salvaguardia della Vita (SLV), per agS ≤ 0,075 g, 0,075 g ≤ agS ≤ 0,150 g. A Caronno Varesino i progettisti hanno deciso l’impiego del blocco Normablok Più S40 inc. 40, per realizzare un edificio in muratura portante con pareti che intonacate in modo tradizionale, garantiscono una trasmittanza termica U=0,171 W/m²K e uno sfasamento di oltre 30 ore, senza ricorrere alla posa di un cappotto a lastre. Una muratura di questo tipo è in grado, inoltre, di assicurare un potere fonoisolante di 51,9 dB e una resistenza al fuoco REI 240.

...

 

 


Scheda tecnica

Oggetto: Villa bifamiliare denominata VILLA MARY
Località: Caronno Varesino (VA)
Committente: Sig.ri Marchesi e Bassani

Progetto architettonico:

Rossi Ingegneri Associati
Progetto strutturale: Giovanni Bergamaschi
Progetto impiantistico: Per.Ind. Termotecnico Stefano Tadiello
Impresa di costruzioni: Impresa Edile M.T.S. di Massironi Stefano & C. snc
Cronologia: 2018 – 2020
Superficie: 170 m2
Costo complessivo 420.000 Euro

 

Caratteristiche e prestazioni del sistema costruttivo in laterizio

Caratteristiche generali  
Tipologia Muratura portante
Spessore 40 cm
Resistenza media a compressione dei blocchi nella direzione dei carichi verticali 9,0 N/mm2
Trasmittanza U 0,171 W/m2K
Massa areica  338 kg/m2
Attenuazione  0,005
Sfasamento 30,35 ore
Potere fonoisolante  51,9 dB
Resistenza al fuoco REI 240