fbpx
Italia/Mantova  

Villino residenziale in muratura armata

L’impiego del blocco Normablok Più S40 MA per la struttura portante in muratura armata ha coniugato efficienza energetica, sicurezza sismica, economia di spesa e di gestione del cantiere nella realizzazione del nuovo edificio residenziale

L’opportunità offerta dalla continua evoluzione tecnologica dei blocchi in laterizio ha consentito al tecnico Mattia Compri di progettare un edificio residenziale in muratura armata con l’ausilio dei blocchi Normablok Più S40 MA di Fornaci Laterizi Danesi, in grado di soddisfare elevate prestazioni sia in termini di efficientamento energetico sia di comportamento sismico.
Il progetto Inserito all’interno di un lotto dalla forma rettangolare allungata, il nuovo edificio residenziale si compone e si articola in quattro volumi: i due principali, sviluppati su due piani, contengono la zona giorno e la zona notte, mentre i due volumi restanti, con altezza di un piano, ospitano locali di servizio.
Ai margini di un tessuto residenziale e a diretto contatto con terreni agricoli, il contesto è caratterizzato dalla presenza di edifici residenziali mono e bifamiliari ad altezza massima di due piani.
La committenza ha espresso l’esigenza di avere un ampio garage per il parcheggio di più auto e una zona giorno a doppia altezza con vista dalla zona notte; il tutto attraverso la configurazione di un edificio dai caratteri contemporanei ma attento e rispettoso del contesto.
Il risultato complessivo è un edificio regolare in cui la composizione dei volumi si articola nei due corpi più alti con copertura a falde, cinti a loro volta dai due corpi più bassi con copertura piana.
Alla regolarità del generoso vano garage caratterizzato da una superficie complessiva di 56 m2, posto nella parte laterale sul fronte nord-ovest, si contrappone la zona giorno a doppia altezza caratterizzata a sua volta da una forma articolata in cui si fronteggiano lungo i lati corti due portici, uno dei quali definisce l’accesso coperto all’ abitazione. Con una superficie complessiva di circa 50 m2, la zona giorno è liberamente suddivisa tra l’ampio angolo cottura, la zona pranzo, il soggiorno vero e proprio e una scala in arredo che conduce al piano primo nella zona notte.
Lungo il prospetto sud-ovest, configurato come fronte principale prospiciente la via di accesso al fabbricato, è collocato il primo dei due volumi a copertura piana che contiene la zona servizi con lavanderia, servizi igienici e corridoio di distribuzione che collega la zona giorno al garage. Con una superficie complessiva di circa 22 m2 racchiusa in una forma rettangolare di 6,3x4,7 m e un’altezza complessiva di 3,25 m, il volume prismatico connotato da una colorazione chiara delle pareti intonacate contraddistingue il prospetto principale e definisce le gerarchie delle parti.

...

 

 


Scheda tecnica del fabbricato

Oggetto: Nuova costruzione villa residenziale unifamiliare
Località: Ceresara (MN)
Committente: Loris Foroni e Agnese Ruggenenti

Progetto architettonico e energetico:

Studio Sezione7 Mattia Compri
Progetto strutturale: Giovanni Bergamaschi
Indagine geologica: Rosario Spagnolo 
Impresa di costruzioni: Impresa Edile Diego Valle
Cronologia: 2020 – 2021
Superficie: 230 m2
Produttore Laterizi: Fornaci Laterizi Danesi spa – Soncino (CR)

 

Caratteristiche e prestazioni di NORMABLOK PIU' S40 MA

Caratteristiche generali  
Tipologia Muratura portante
Disposizione fori Verticale
Spessore 40 cm
Resistenza media a compressione nella direzione dei carichi verticali 11 MPa
Trasmittanza parete U 0,217 W/m2K

Sfasamento 

28,13 ore
Attenuazione  0,007
Massa aerica 360 kg/ m2 
Capacità termica periodica lato interno K1 42 kJ/m2K
Potere fonoisolante  52,6 dB
Resistenza media a compressione nella direzione dei carichi verticali 15 MPa