fbpx

Tecnologie per l'involucro edilizio

Tecnologie per l'involucro edilizio

 

Maggio 2024

 
 

Tecnologie per l’involucro edilizio


L'involucro verticale in laterizio può svincolare o abbinare l’attributo di chiusura e rivestimento alla funzione strutturare, predisponendo eventuali stratificazioni o essenziali soluzioni monostrato. Per entrambe le configurazioni sono disponibili prodotti e manufatti in laterizio evoluti che permettono di soddisfare tutte le prestazioni tecniche.

Al rivestimento esterno - verticale o di copertura - è attribuita, oltre al requisito funzionale, anche la cifra stilistica che esprime l'estetica dell'edificio.

La rivoluzione tecnologica dell’involucro riguarda poi la possibilità di progettare e realizzare con maggior precisione la stratigrafia con eventuali forme innovative di facciata, con messa in opera assistita e controllata da stumentazione digitale.

(Maggiori approfondimenti su CiL

 
p1
 
 p2
p1
 
 p4

News

n1
La sostenibilità, da Firenze a Catania
 
A maggio si sono svolte le prime due tappe del tour formativo “Oltre la Direttiva Case Green”.
Entrambi gli eventi hanno registrato un significativo crescente interesse dei professionisti rispetto allo sviluppo sostenibile in edilizia e alle rispettive novità normative, che introducono non pochi elementi di complessità da governare. Il tour, che intende proprio sviscerare tutti gli aspetti dalle opportunità ai rischi da contenere; riprenderà con la stagione autunnale.
n2
Oggetti BIM per i prodotti ceramici
 
Confindustria Ceramica ha sviluppato insieme alle aziende associate un disciplinare che ha visto la definizione e la strutturazione del contenuto informativo digitale, anche con attributi di tipo ambientale, relativo alle piastrelle di ceramica e i prodotti in laterizio da copertura, solaio e muratura. Il risultato ha portato all’implementazione di un template open e standardizzato, che al momento è base di riferimento per l’elaborazione di un’apposita normativa in ambito UNI.
n1
Convegno alla Casa dell’Architettura
 
L’obiettivo del convegno, in collaborazione con Confindustria ceramica, è offrire un confronto sulle azioni tecnologiche e di sostenibilità nel settore edilizio, per favorire modelli circolari, in cui materiali e prodotti durevoli, come i laterizi nelle diverse declinazioni, possono garantire più cicli di vita utile.
In questo contesto, quello delle costruzioni assume un ruolo importante, per l’intensità nel consumo di risorse e nella produzione di rifiuti.
Una storia di sostenibilità
In ogni fase della produzione del Laterizio Italiano, l’attenzione al contenimento dell'impatto ambientale è una priorità assoluta. 
Il settore dei laterizi recupera annualmente oltre 250 mila tonnellate di scarti, altrimenti destinati alla discarica.
I recenti investimenti tecnologici hanno incrementato l’efficienza energetica degli impianti industriali.
Ediltrophy 2024
Concluso il concorso progettazioni, da luglio a ottobre, si svolgeranno le selezioni territoriali della consueta gara di messa in opera di Ediltrophy, che si chiuderanno con la finale nazionale il prossimo ottobre presso la fiera del SAIE di Bologna, evento di spicco nel panorama dell'edilizia, dove verranno premiati anche i progetti vincitori del concorso progettazioni.
Salva-Casa per lievi difformità
Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto Salva-Casa, fortemente voluto dal vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.L’obiettivo è “liberare” gli immobili ostaggio di una normativa rigida e frammentata che ne ostacola la commerciabilità e talora preclude l’accesso a mutui, sovvenzioni e contributi.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie