fbpx
Italia/Spoleto  

A Spoleto, la qualità dal progetto al cantiere

ANDIL, ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) della Regione Umbria e Agenzia CasaClima di Bolzano hanno collaborato alla realizzazione, in zona ad alta sismicità, di un complesso pilota in muratura strutturale di laterizio ad elevato comfort invernale–estivo.

Il complesso Residenza Simonetta, ubicato nell’area urbana della città di Spoleto (PG), in località San Sabino, è il frutto della collaborazione tra ANDIL, ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) della Regione Umbria e Agenzia CasaClima di Bolzano.La realizzazione del complesso edilizio, a due schiere per un totale di 18 abitazioni a canone concordato, rappresenta l’esempio pratico e reale di come si possa costruire in qualità, sicurezza e comfort con costi di realizzazione e di manutenzione ottimizzati.

L’intervento si è dimostrato essere vantaggioso sotto molti aspetti, sia per l’uso del sistema costruttivo  - struttura portante in laterizio, in zona sismica 1 - sia per la scelta di un protocollo di certificazione con un elevato standard di qualità ed efficienza energetica come il protocollo CasaClima. Una parte molto importante, infatti, riguarda le scelte progettuali. Queste sono state maturate fin da subito in sintonia con le esigenze architettoniche, l’aspetto energetico, quello strutturale ed economico. Ciò ha portato a formulare degli esecutivi di cantiere molto precisi e con largo anticipo rispetto ai tempi di costruzione, garantendo così una grande fluidità nella successiva fase di cantierizzazione...

 

 

 

 

contentmap_plugin