fbpx
 

Entità culturali dell’architettura

Si consideri che la meccanica quantistica è una teoria della fisica moderna che descrive il comportamento e le reciproche interazioni della materia e della radiazione. 

Inoltre che «entanglement» (dall’inglese to entangle, impigliare, intricare) è un legame esistente fra particelle costituenti un sistema di correlazione quantistica, per cui lo stato quantico di ogni costituente il sistema dipende istantaneamente dallo stato degli altri costituenti. 

Sulla base di ciò l’autore, professionista trapanese, docente a Palermo, in questo libro considera che «l’architettura può essere considerata un «sistema» le cui proprietà permanenti, o «individualità» sono costituite da entità materiali, ma anche da entità culturali».

Propone pertanto una meditazione di tipo interdisciplinare sul senso della architettura e descrive «un processo di generazione dell’essere architettonico che parte dagli elementi «apriori» per intricarsi, fino ad assumere una fisionomia la cui decodifica risulta oltremodo complessa».

Per sviluppare l’argomento prende a pretesto le proprie esperienze didattiche, sociali, civili, di rappresentanza istituzionale e quelle di progettazione, riferite a un complesso storico, per l’allestimento di un piccolo Museo Diocesano, all’interno dei recuperati spazi del complesso di S. Nicolò a Trapani. Alla presentazione di quest’opera contribuisce, nelle pagine iniziali, lo scritto di Alberto Ferlenga.


Entanglement nell’architettura - Il progetto del complesso monumentale del San Nicolò a Trapani come case history

Autore: Vito Marcellomaria Corte
Editore: Aracne Editrice (Roma),
Anno: 2013
Pagine: 544
Prezzo: € 37,00

 

 

Roberto Gamba
architetto libero professionista