fbpx
  • Visualizza:
  • Commerciale
  • Pubblico
  • Ospedaliero
  • Religioso
  • Residenziale
  • Scolastico
  • Sportivo
  • Terziario
Regno Unito/Hastings  
Proctor and Matthews Architects

UCH2 – Priory Quarter a Hastings

UCH2 – University Campus Hastings – è un nuovo importante edificio dell’Università di Brighton, che sorge in un intero isolato al centro della cittadina, nella contea dell’East Sussex, sulla costa meridionale dell’Inghilterra (circa 84.000 abitanti), non lontana dal più rinomato capoluogo che dà il nome all’ateneo.
Con l’intervento UCH fase 1, il blocco della fase 2, completato nel 2012, è stata una delle componenti chiave del progetto di riqualificazione del quartiere Priory, nel centro storico. 

L’Università ha così potuto ampliare sia il numero di potenziali studenti, di circa un migliaio, sia la gamma dei corsi offerti, soprattutto di indirizzo scientifico. A nord del sito stesso, di fronte alla stazione, sempre a cura degli stessi progettisti, sta sorgendo Queensbury House, terza e quarta fase (UCH3-4) che completeranno il quartiere. 

La fase 2 è caratterizzata da un complesso di uffici e spazi commerciali di alta qualità, una composizione edilizia a cinque piani, con diversi elementi distinti, che continua il linguaggio architettonico degli altri palazzi confinanti di Proctor e Matthews. Le facciate si distinguono per una riquadratura ritmica delle finestre, dove si alterna come rivestimento, al lastricato di pietra, il rosso laterizio dei mattoni faccia a vista.

UCH2 sorge sul lato meridionale della nuova Piazza Priorato, come ampliamento del riconvertito Palazzo delle Poste, affacciato su Cambridge road ed è stato concepito all’interno del Hastings Town Centre Conservation Area e rappresenta qui un nuovo significativo elemento della continua rigenerazione fisica ed economica del nucleo urbano. 

Del palazzo originario sono stati conservati il volume e l’interessante facciata in mattoni del 1930, inoltre, a piano terra, è stata mantenuta la destinazione a ufficio postale. Per ciò che concerne il resto, invece, il progetto ha determinato una integrale ristrutturazione cosi che l’edificio universitario UCH2, come del resto UCH1, potesse offrire risposte adeguate alle più avanzate esigenze educative. 

L’insieme edilizio e la sistemazione di arredo esterna dello spazio pubblico di fronte ad altri edifici, di recente costruzione, che vi affacciano costituisce per il contesto ambientale una presenza viva e di spiccata contemporaneità.

Il nuovo edificio presenta 3770 m2 distribuiti su sei piani a loro volta incorniciati da finestre a tutta altezza riquadrate elegantemente da mensoloni con funzione di frangisole. Sullo sfondo spiccano i numerosi e distinti pannelli forati rettangolari ciascuno dei quali riproduce, come veri e propri arazzi, una sezione del Bayeaux Tapestry, la tappezzeria in tessuti ricamati realizzata nella seconda metà dell’XI secolo, descrittiva per immagini degli avvenimenti chiave della conquista normanna dell’Inghilterra nel 1066, con la battaglia di Hastings, da parte di Guglielmo detto il Conquistatore.

Mentre la tessitura di mattoni laterizi rossi, prodotti su misura a mano, fornisce un interessante contrasto visivo con i livelli superiori e si relaziona cromaticamente al rivestimento dell’ufficio postale e di altri edifici vicini.

Il contrasto materico si propone come dialogo riproduttivo tra vecchio e nuovo della città Hastings; mentre la sopraelevazione dello spazio tra i nuovi edifici costruiti, che ha dato luogo alla nuova piazza del Priorato, definita con forme gradonate e materiali contemporanei, determina una nuova identità urbana che ha radici nella storia e nello sviluppo della città.

Roberto Gamba
Architetto, libero professionista


Scheda tecnica

Oggetto: Università
Località: Hastings – Gran Bretagna
Committente: Sea Space Ltd/University of Brighton
Progetto architettonico: Proctor and Matthews Architects
Collaboratori: M&E consultant Michael Popper Associates, Quantity surveyor WT Partnership, Project manager Pellings, COM coordinator WT Partnership
Progetto strutturale: Halcrow Yolles
Cronologia: 2010-2013
Superficie: 3770 m2
Costo complessivo: 10 milioni di sterline
Fotografie: Tim Crocker

contentmap_plugin