fbpx
Italia/Firenze  
Isolarchitetti + M.T. La Ferla

Trasformazioni urbane a Firenze: il centro polifunzionale per il quartiere Novoli

Il laterizio faccia a vista Sanmarco Terreal Italia è al centro del linguaggio costruttivo contemporaneo nella realizzazione dell’edificio polifunzionale nel quartiere di Novoli a Firenze a firma dello studio Isolarchitetti

Isolarchitetti ha firmato la realizzazione di un edificio polifunzionale nel quartiere di Novoli a Firenze reinterpretando con l’utilizzo del mattone SanMarco Vivo il rivestimento di facciata. Per questa architettura, Terreal Italia ha condotto un’interessante ricerca che ha riguardato un mattone a pasta molle senza sabbia in superficie, allo scopo di mettere in luce i colori naturali delle argille, ottenendo sfumature con tonalità diverse per ogni mattone.
Frutto del processo di ricerca che l’azienda ha condotto in collaborazione con l’architetto Aimaro Isola, la linea di prodotti nasce da un particolare processo di lavorazione che prevede lo “scasseramento” dei mattoni durante la formatura attraverso l’utilizzo di limatura di faggio al posto della tradizionale sabbia. Tale elemento vegetale, durante la fase di cottura brucia, lasciando la superficie brillante e ricca di sfumature.
Il risultato finale del mattone faccia a vista rivela una finitura senza sabbia in superficie, in grado di riflettere la luce in modo impareggiabile.
Questa particolare tecnica produttiva è frutto del processo di sperimentazione condotto da Terreal Italia che ha saputo interpretare l’evoluzione del processo realizzativo della terracotta, ereditando il sapere tecnologico tradizionale e coniugandolo con le istanze e le esigenze del “costruire” contemporaneo.
Questa tecnica produttiva è già presente alla fine del Quattrocento a Milano proprio per la Ca’ Granda del Filarete, in cui erano stati previsti dei mattoni che avessero la caratteristica di rimanere a vista e dialogare senza soluzione di continuità con le formelle delle cornici e con i bassorilievi, anch’essi in cotto. Ebbene quei mattoni sono stati prodotti da una fornace locale alle porte di Milano proprio utilizzando nell’impasto dell’argilla paglia e limatura di legno. Terreal Italia quindi ha saputo raccogliere una richiesta del mondo della progettazione, “tesaurizzando” un’esperienza significativa del passato, con un occhio alla tradizionalità del processo produttivo a stampo. 

 

 


Scheda tecnica del fabbricato

Oggetto: Centro commerciale e multisala UMI F
Località: Firenze Novoli - Italia
Committente: Gruppo Immobiliare Novoli Spa,Gruppo Immobiliare Novoli Spa,Firenze (Amministratore Delegato E. Furnari)
Progetto architettonico: Isolarchitetti (A. Isola, S. Isola, F. Bruna,Isolarchitetti (A. Isola, S. Isola, F. Bruna,M. Battaggia, A. Bondonio, S. Peyretti),con M.T. La Ferla
Progetto strutturale: P. Spinelli, G.P.A. Ingegneria s.r.l.
Progetto impiantistico: MCM Impianti
Progettazione esecutiva integrata: Planning Ingegneria e Pianificazione
Direzione lavori: A. Chimenti
Direzione artistica: A. Isola, F. Bruna, S. Isola
Project Management AYH/Intertecno
Impresa di costruzione: Cesi soc. coop.
Cronologia: 2000-2012
Superficie: 1.700 m2
Costo complessivo: € 50.630.000
Fotografie: Saverio Lombardi VallauriSaverio Lombardi Vallauri(Archivio Isolarchitetti)
Fotografie di cantiere: Foto Archivio Immobiliare Novoli

 

Caratteristiche e prestazioni mattoni Vivo Sanmarco di Terreal Italia

Tipologia Muratura di rivestimento
Disposizione Verticale
Spessore 25 cm

Resistenza media a compressione nella direzione dei carichi verticali

22 MPa
Forza di adesione 0,19 MPa
Assorbimento all'acqua 28%
Massa volumica lorda 1.450 kg/m3
Conducibilità termica equivalente 0,384 W/mK
Categoria di resistenza al gelo/disgelo F2
Classe di reazione al fuoco     A1