Dove abita il fashion #1
La relazione tra moda, design e architettura si fa sempre più stretta, evolvendo insieme nel tempo e influenzando stili di vita e tendenze estetiche. Da sempre, queste discipline creative si ispirano vicendevolmente, creando collezioni che spaziano dal design agli ambienti, dai prodotti iconici alle esperienze spaziali. Oggi, la sostenibilità è il motore di questa trasformazione, con materiali come la terracotta che, grazie alla sua versatilità e al suo fascino senza tempo, riveste un ruolo centrale nel ponte tra tradizione e innovazione.
In questo numero vengono esplorati spazi contemporanei per la moda internazionale, dove l’uso del laterizio, con la sua eleganza sobria e senza tempo, continua a contraddistinguere architetture che non solo rispondono alle esigenze estetiche, ma anche a quelle ecologiche e funzionali.
(Dall'Editoriale di Massimiliano Mandarini per CiL197 di moda)
|
|
News
Riflessioni sugli incendi californiani
Carlo Dall'Oppio, ingegnere e già dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, analizza in questo articolo i devastanti incendi di Los Angeles e le criticità legate all'uso di materiali combustibili. Viene confrontata la realtà californiana con l'edilizia italiana, evidenziando l'importanza delle misure di protezione passiva e l'uso di materiali incombustibili per garantire la sicurezza delle persone, del costruito e dell'ambiente naturale.
|
II rapporto sull'Economia Circolare
Confindustria ha pubblicato epresentato al Parlamento europeo il secondo Rapporto sull'Economia Circolare, insieme alle best practices, frutto del contributo di diverse associazioni. Confindustria Ceramica ha partecipato alla redazione del rapporto approfondendo i principi di durabilità dei prodotti e gli aspetti di sostenibilità in edilizia, e proponendo esempi di tecnologie circolari dei settori delle piastrelle e dei laterizi.
|
L'evento di Klimahouse su Youtrade
A Klimahouse 2025, il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica ha affrontato il tema della transizione ecologica nell’edilizia. L'articolo pubblicato da YouTrade riporta le parole degli esperti, che hanno commentato le sfide derivanti dalla direttiva EPBD, il processo di riqualificazione e l'importanza di materiali sostenibili per favorire la decarbonizzazione e promuovere l’economia circolare.
|
|
Il Manifesto di Cersaie 2025, presentato in vista della nota fiera di Bologna, che si terrà dal 22 al 26 settembre, esplora l'evoluzione del rapporto tra architettura e vita quotidiana. Con un visual innovativo che simboleggia la connessione tra culture, spazi e tradizioni, l'edizione di quest'anno affronta le sfide globali del design, ponendo l'accento sulla sostenibilità, l'integrazione e la complessità dell'abitare contemporaneo.
|
Dal 19 al 21 settembre 2025, il Roma Convention Centre La Nuvola ospiterà B-CAD, fiera dedicata al mondo dell’Edilizia, dell’Architettura e del Design. In continuità con l’edizione 2024, in cui l'Associazione ha offerto spunti di analisi su luci e ombre delle politiche green in edilizia, con un panel dedicato alla nuova direttiva EPBD, il Raggruppamento Laterizi tornerà quest’anno ad affrontare la sostenibilità ambientale e sociale.
|
Il libro Brick by Brick esplora (per Gestalten) la versatilità e la bellezza senza tempo del laterizio, materiale antico che continua a caratterizzare l'architettura moderna. Attraverso una selezione di progetti contemporanei innovativi, il volume celebra l'uso del laterizio non solo per le nuove opere, dimostrando come il materiale sia perfetto per un design ecologico e sostenibile, ma anche per la riqualificazione degli edifici storici.
|
|
|
|