fbpx

Abitazioni sociali e popolari #1

Abitazioni sociali e popolari #1

 

Per visualizzare la versione online Clicca qui
Laterizio Logo

Ottobre 2024

 
 

Abitazioni sociali e popolari #1

La casa è un bene essenziale e al tempo stesso una mèta irraggiungibile per molti.

L’housing sociale si propone come una risposta concreta al problema, offrendo soluzioni abitative accessibili e promuovendo un nuovo modo di vivere in comunità, dove l’integrazione e la partecipazione diventano centrali.

Attraverso progetti innovativi e interventi di riqualificazione urbana, si cerca di garantire non solo un alloggio, ma anche un ambiente di vita più inclusivo e sostenibile, che risponda alle esigenze delle persone e del territorio.

 (Dall'Editoriale di Marco Buttieri per CiL196 Abitare Sociale)

 
p1
 
08014 arquitectura
 p2
p1
Corvino + Multari
 p4

News

n1
SAIE 2024: i convegni del LATERIZIO
 
Nei due incontri ospitati da Confindustria Ceramica, con esperti del settore delle costruzioni si è discusso di investimenti per affrontare il disagio abitativo, evidenziando soluzioni per famiglie a basso reddito e categorie vulnerabili. Inoltre, è stata approfondita la tematica dell’involucro edilizio, delle soluzioni tecniche massive e dei sistemi costruttivi ventilati, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell'isolamento termico e della resistenza agli agenti atmosferici.
 
n2
La tappa del Tour 2024 al SAIE
 
L’11 ottobre si è svolta la terza tappa del Tour2024 "Oltre la direttiva 'Case Green'". Promosso da Confindustria Ceramica e Federbeton, il tour formativo intende trasferire con un approccio olistico gli obiettivi della transizione ecologica in atto al di là della nuova direttiva EPBD, che disciplina la decarbonizzazione degli edifici, richiamando anche il Regolamento CPR sull'obbligo di dichiarare il requisito di sostenibilità per tutti i materiali da costruzione.
n1
Il ruolo dei laterizi
 
Nei Grandi Temi del magazineYouBuild è stata analizzata la transizione ecologica in edilizia, con una visione specifica sull'evoluzione dei prodotti da costruzione ed enfatizzando l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica.
In Italia, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) stanno già tracciando un percorso virtuoso, anticipando anche le nuove normative europee e favorendo una transizione ecologica che integra tecnologia e sostenibilità.
 
2° webinar con l'OAR
Prosegue la collaborazione tra Confindustria Ceramica e l'Ordine degli Architetti di Roma che vede l'organizzazione del 2° webinar per il 12 novembre. Saranno trattate le caratteristiche e prestazioni dei manti di copertura in laterizio. Oggi tale tecnologia riveste una funzione fondamentale nel controllo del surriscaldamento di città ed edifici, come soluzione per il raffrescamento passivo, grazie all'abbattimento delle temperature superficiali.
Fotovoltaico sui manti in laterizio
TBE ha redatto un manuale contenente le linee guida per l'installazione di sistemi fotovoltaici sui manti in laterizio, per l'utilizzo di energia solare senza compromettere l'integrità del tetto, rispettando al contempo gli standard tecnici. L'adozione delle pratiche suggerite avrà l'effetto di garantire i requisiti tecnici del tetto - come la sicurezza antincendio o l'impermeabilizzazione - e il rispetto della responsabilità del produttore e la garanzia del prodotto.
I prodotti ceramici al B-CAD di Roma
Nella cornice dell'EdilsocialB-CAD 2024, presso il Roma Convention Centre La Nuvola, Confindustria Ceramica prenderà parte a due eventi dedicati alla sostenibilità in edilizia, che offriranno preziosi contributi sulle sfide e le opportunità della transizione ecologica. Il primo convegno si terrà alle 12:00 e ruoterà intorno all'impatto ambientale, sociale ed economico dell'edilizia; con il secondo alle 14:30 si affronterà il tema della pianificazione territoralie e delle città sostenibili.   
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie