fbpx

Residenze universitarie #2

Residenze universitarie #2

 

Settembre 2024

 
 

Residenze universitarie #2


I migliori casi di student housing offrono al proprio interno le dotazioni funzionali minime e il sistema degli spazi aperti necessarie per garantire ai propri utenti di “abitare l’Università” divenendo poli di riferimento per il quartiere.

Ne consegue che la scelta di localizzare la residenza universitaria in periferia può essere giustificata anche da politiche urbane, che hanno l’obiettivo di riqualificare aree degradate attraverso l’inserimento di nuove popolazioni, e dunque, la presenza di un tessuto vivace e stimolante.

(Dall'Editoriale di Nicola Martinelli per CiL195 Housing universitario

 
p1
Ignacio Prego Architectures
 p2
p1
DAP studio/Elena Sacco, Paolo Danell
 p4

News

n1
Alla Summer School, CiL195
 
Lo scorso 5 settembre a Taranto, nell'ambito della Summer School organizzata dal Politecnico di Bari con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C., degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto e la partecipazione del Politecnico di Milano e dell'Università di Firenze, si è tenuta la presentazione dei contenuti architettonici, tecnici e normativi dell'ultimo numero della rivista CiL195 Housing universitario.
n2
1° Webinar con l'OAR
 
L’obiettivo del Webinar in programma per il pomeriggio del 2 ottobre - organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con Confindustria Ceramica - è quello di offrire un confronto sulle attuali tecnologie innovative per murature in laterizio, sia dal punto di vista costruttivo che di potenziamento dei requisiti tecnici, analizzando prestazioni e caratteristiche funzionali di blocchi e mattoni faccia a vista di nuova concezione, per un involucro evoluto.
n1
Per SAIE: inclusività e durabilità
 
Sono 8 le aziende di Confindustria Ceramica ‐ Danesi, DCB, FBM, IBL e Tagina, Stabila, Terreal e Wienerberger ‐ che parteciperanno alla fiera SAIE 2024 insieme all’Associazione, con l’obiettivo di testimoniare il valore dei prodotti ceramici che, anche nel loro significativo avanzamento tecnologico, rimangono di fatto una scelta intramontabile; di generazione, in generazione per ciascuna realtà residenziale e per tutte le applicazioni edilizie grazie a qualità e affidabilità. 
GBC certifica un hotel-museo
La cerimonia di svelamento delle targhe per la doppia certificazione ambientale GBC Historic Building e LEED dell'Interno Marche Design Experience Hotel di Tolentino, si è aperta il 14 settembre, con il messaggio di Guido Castelli, Commissario per la ricostruzione. Oggetto della certificazione: la riqualificazione dell’ex stabilimento Nazareno Gabrielli, attraverso anche la riscoperta del laterizio per l’uso in muratura, nelle voltine di solaio, e sul tetto con tegole abbinate al fotovoltaico.
BWR intervista Di Carlantonio
Il settore delle costruzioni ha chiuso il 2023 e i primi mesi del 2024 in flessione.
Quale scenario potrebbe delinearsi da qui in avanti?
In Italia, gli investimenti da superbonus sono ormai in caduta libera e nel 2024 andranno ad esaurirsi. Secondo l’ultimo rapporto Cresme, questo trascinerà verso il basso l’attività di manutenzione del patrimonio residenziale.
Quali misure dovrebbe mettere in campo il Governo per arginare un’ulteriore flessione?
Finale 2024 di Ediltrophy
La finale nazionale si terrà al SAIE: l'11 ottobre inizieranno le competizioni per gli junior, con un “quiz show” su sicurezza e conoscenza, seguito dalla messa in opera del manufatto "Fontana Fiorita"; il 12 ottobre sarà il turno dei senior, che realizzeranno un manufatto in laterizio tradizionale basato sul progetto vincitore "3-60 Bench".
Per la costruzione di entrambe le tipologie di manufatto, oggetto delle gare, saranno forniti 10.000 mattoni di SanMarcoTerreal, associata a Confindustria Ceramica
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie