Residenze universitarie #1
La società della conoscenza cerca di assumere un rapporto di reciprocità culturale, sociale, ed economica con le comunità d’appartenenza. Ne consegue da ciò che nella condizione attuale di grandi mutamenti dimensionali e sociali della città contemporanea, orientati verso le “grandi transizioni” (ecologica, digitale, ecc.), all’università si chieda sempre più spesso di svolgere un ruolo attivo nelle trasformazioni della città di appartenenza.
Alla luce di ciò i progetti di student housing, mentre si orientano a forti innovazioni dei modelli dell’abitare collettivo, forniscono un rilevante contributo alla più ampia questione del rapporto tra università e città.
(Dall'Editoriale di Nicola Martinelli per CiL195 Housing universitario)
|
|
News
Ciarrocchi nuovo Presesidente
L'Assemblea di Confindustria Ceramica ha eletto Augusto Ciarrocchi quale Presidente dell'Associazione per il biennio 2024–2025, insieme ai Vicepresidenti Vittorio Borelli, Luigi Di Carlantonio, Giorgio Romani, Alberto Selmi e Graziano Verdi. Augusto Ciarrocchi, nato a Civita Castellana nel 1960 e laureato in giurisprudenza, è membro del CdA del Centro Ceramica di Civita Castellana e fino ad oggi è stato Vicepresidente di Confindustria Ceramica.
|
Il cantiere SUPERHERO
L’1 e il 2 luglio si è svolta a Reggio Emilia la visita di monitoraggio del progetto Life Superhero. In particolare, il primo giorno, il Consorzio ha mostrato l’installazione delle tegole innovative HEROTILES e l’acquisizione dati sui due edifici di edilizia popolare, alla presenza del monitor Lorenzo Mengali e dalla consulente della Commissione Europea Boyana Vasileva. Lo scopo dell’interveto in copertura è dimostrare l’efficace riduzione di temperatura nel sottotetto.
|
ESG e l’impegno dei produttori
Alla Casa dell’Architettura di Roma, in occasione del convegno “Approcci circolari in edilizia”, l’ing. Michele Santi è intervenuto focalizzandosi sul ruolo dell’industria dei prodotti da costruzione ai fini delle strategie ESG e sull’importaznza dell’interazione tra produttori e progettisti. I nuovi scenari dovranno basarsi sia per la scelta dei materiali sia per l’approvvigionamento dell’energia su adeguate analisi del ciclo di vita dell’intero edificio.
|
|
Espositori Cersaie online
Il catalogo espositori è lo strumento esclusivo per avere indicazioni sulle nuove tendenze di design e tecnologia delle superfici ceramiche e in altri materiali e del settore dell'arredo bagno. Più immagini, più informazioni, più ambientazioni più suggestioni: guarda i nuovi prodotti e inizia ad assaggiare quello che potrai vedere e toccare dal 23 al 27 settembre, nella magica atmosfera di Cersaie 2024, il salone internazionale della ceramica presso i padeiglioni di Bologna Fiere.
|
Selezioni territoriali Ediltrophy 2024
L’edizione di quest’anno della competizione di arte muraria organizzata dal Formedil in collaborazione con Saie, Formedil Bari e IIPLE di Bologna, inizierà sabato 20 luglio. Le selezioni regionali vedranno il patrocinio di CNCE, Sanedil, Prevedi, Confindustria Ceramica e delle sue aziende associate che hanno aderito alla fornirura dei laterizi per le gare, ad oggi: FBM, Fornace di Fosdondo, Fornace Sant'Anselmo, San Grato, Solava e Terreal Italia.
|
La Ceramica al SAIE 2024
“È PER TUTTI. E DURA PER SEMPRE!” è il titolo della collettiva 2024 della ceramica, promossa da Confindustria Ceramica, rappresentativa di prodotti in laterizio e piastrelle che, anche nella significativa evoluzione tecnologia, rimangono intramontabili nelle applicazioni edilizie per l’inconfondibile qualità e affidabilità di sempre. Saranno esposte soluzioni per l’intero organismo edilizio funzionali alle grandi due transizioni “ecologica e digitale” in atto.
|
|
|
|