News
Parte il TOUR2024
Conseguire la neutralità climatica degli edifici entro il 2050 si può? Importanti normative europee in dirittura d’arrivo proprio per quest'anno forniranno nuove regole più stringenti. Ne parliamo in una serie di incontri formativi, in cui professionisti tecnici e stakeholder della filiera delle costruzioni si confrontano, in programma per: 9 maggio a Firenze, 23 maggio a Catania, 11 ottobre a Bologna, 24 ottobre a Torino, 7 novembre a Verona e il 21 novembre a Cagliari.
|
A proposito di prodotti sostenibili
Sul principio di neutralità dei materiali da costruzione per la sostenibilità dell’edificio nel ciclo di vita è stata intervistata l'architetto Caterina Gargari - Coordinatore GL UNI “Sostenibilità in edilizia” e membro CEN TC350 Sustainability of construction work - in occasione dell'ultima tappa di Milano, del tour di seminari formativi dello scorso anno sul contributo dei prodotti da costruzione alla sostenibilita' degli edifici, eventi promossi da Confindustria Ceramica e Federbeton.
|
Facciate isolanti in cotto
TERRACOAT® è una soluzione architettonica termoisolante specificatamente pensata per la realizzazione di facciate estetiche e con una elevata performance di risparmio energetico e di comfort abitativo interno. TERRACOAT® è costituito da pannelli prefabbricati con l’assemblaggio di lastre isolanti e listelli in terracotta faccia a vista “a pasta molle”. I due elementi creano un corpo unico con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici, forti come la grandine.
|
|
"Un viaggio nella sostenibilità"
“Ceramics of Italy - Un viaggio nella sostenibilità" è il titolo del documentario diretto Esmeralda Calabria sul legame tra comparto industriale ceramico e ambiente, con protagoniste alcune aziende del settore che hanno raccontato in che modo l’impiego di pratiche di sostenibilità abbiano influito sulla produzione. L’obiettivo è quello di rappresentare le diverse espressioni dell’industria ceramica: piastrelle, laterizi, stoviglieria e sanitari.
|
Direttiva “greenwashing”
Il 6 marzo è stata pubblicata su GUUE la Direttiva UE 2024/825 in materia di responsabilizzazione dei consumatori verso la transizione verde, mediante la tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione.La Direttiva, volta a contrastare le pratiche commerciali sleali sulle dichiarazioni ambientali ingannevoli (greenwashing), potrà incidere significativamente su strategie di comunicazione e marketing dI aziende e imprese.
|
Laterizi a EdilExpoRoma 2024
Dal 15 al 19 maggio il Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica (Pad4 / Stand A12) parteciperà alla Fiera Roma con tre aziende associate: BMI WIERER, FBM Fornaci Briziarelli Marsciano e Fornaci DCB. Verranno esposte architetture, prodotti, materia prima e contenuti tecnici che testimoniano la qualità ambientale, la circolarità e la longevità delle molteplici prestazioni e caratteristiche funzionali del costruire in laterizio.
|
|
|
|