fbpx

L’impegno a ridurre gli impatti energetico-ambientali

L’impegno a ridurre gli impatti energetico-ambientali

 

 

 

Febbraio 2023

 
 

L’impegno a ridurre gli impatti energetico-ambientali


Gli obiettivi che la Commissione europea intende traguardare con la revisione della Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici puntano ad emissioni zero entro il 2030 per nuove costruzioni e entro il 2050 per quelle esistenti. Sono propositi molto ambiziosi, in merito a cui già diversi operatori del settore, insieme alla stessa politica, hanno di recente manifestato non poche perplessità, evidenziandone le criticità di una realistica fattibilità.

La complessità delle azioni da perseguire necessita infatti una seria governace e una responsabile valutazione su come tutti i componenti della filiera possano effettivamente e credibilmente contribuire.
In questa direzione, i materiali ceramici da costruzione hanno diverse peculiarità che li rendono di importanza fondamentale sia per il contenimento dei consumi di energia, sia per la riduzione degli impatti ambientali in edilizia.

(Per approfondire leggi il position paper di Confindustria Ceramica sulla proposta di revisione della Direttiva EPBD

 
p1
 
p2
p1
 
 p4

News

n1

Sostenibilità a 360°

L’edizione 2023 della fiera Klimahouse, a Bolzano dall’8 all’11 marzo, vedrà protagonista dello stand del Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica (Settore CD, stand - C19/42) l’impegno per la sostenibilità, da sempre prioritaria per l’intero comparto ceramico.
Sono stati organizzati anche anche due eventi tematici: il primo di approfondimento sui nuovi contenuti dei CAM Edilizia e il secondo sul ruolo dei laterizi per il comfort indoor.

Leggi tutto    
n2

Guida ai nuovi CAM

Confindustria Ceramica presenta la guida illustrativa su “I prodotti ceramici nei nuovi CAM Edilizia. Valorizzazione di laterizi, piastrelle e sanitari negli appalti verdi del D.M. 23 giugno 2022”.
I CAM in vigore riconoscono l’approccio LCA "Life Cicle Assessment", la valutazione del “sistema edificio” nel suo insieme e l’importanza di salubrità e durabilità dei materiali. In tal senso, diversi prodotti da costruzione, tra i quali quelli ceramici, possono svolgere una funzione prioritaria.
n1

TERRACOAT®, isolare con i mattoni

TERRACOAT® di Terreal Italia è un sistema che rappresenta una efficiente soluzione costruttiva specificatamente pensata per gli interventi di ristrutturazione oggetto dei bonus fiscali in ottica di riqualificazione energetica e di comfort abitativo, in linea con le recenti normative sui CAM. TERRACOAT® è un cappotto termico per edifici costituito da pannelli prefabbricati isolanti rivestiti con un paramento di listelli in terracotta faccia a vista “a pasta molle” di Terreal Italia.
I percorsi di SAIE 2023
Alla fiera di Bari, dal 19 al 21 ottobre, i principali focus di SAIE saranno: Infrastrutture, con eccellenze dei progetti italiani; Sostenibilità, attraverso iniziative di efficientamento energetico, tutela della salute, benessere indoor e dell’ambiente costruito; Persone al centro, grazie alla collaborazione con scuole  e enti nazionali di formazione; Innovazione, che unisce le novità emergenti in tecnologia, strumenti e processo e la digitalizzazione.
Abbonati a CiL 2023
E’ aperta la campagna abbonamenti alla rivista “Costruire in Laterizio” per rinnovi e nuovi contratti. La rivista è disponibile sia nel formato cartaceo, sia digitale. Ogni numero oltre alla nota rubrica di architettura - con progetti realizzati in Italia e nel resto del mondo - presenta rassegne specifiche su molteplici tematiche d'interesse: dal design agli interventi di restauro, dalla normativa alla ricerca e alla tecnologia, dai cantieri ai dettagli costruttivi.
40° Cersaie
L’evento mondiale più importante per la ceramica, l’arredobagno, l’architettura ed il design torna a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023 su una superficie espositiva di 150.000 metri quadri. Un’edizione speciale per festeggiare i 40 anni di Cersaie, con un calendario sempre più ricco di appuntamenti dedicati ai professionisti del design e della progettazione, contractors e rivenditori che vogliono scoprire i nuovi trend e creare nuove relazioni.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie