fbpx

Economia circolare in edilizia

Economia circolare in edilizia

 

Giugno 2024

 
 

Economia circolare in edilizia 


L’economia circolare, elemento fondamentale del “Green Deal europeo”, punta a:
- prevenire la produzione di rifiuti;
- dare priorità alla riparazione e al riutilizzo;
- favorire l’uso di materie secondarie, da riciclo/recupero/sottoprodotti.

Nel settore delle costruzioni, l’economia circolare riguarda tutte le fasi di vita di prodotti e edifici, e risulta funzionale alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica solo se interessa cicli di vita lunghi.

Se ne è parlato alla Casa dell’Architettura, in occasione del convegno APPROCCI CIRCOLARI IN EDILIZIA: la registrazione dell'intero evento è disponibile (previa iscrizione) sul sito dell’Ordine degli Architetti di Roma

 
p1
L'intervento di Alfonsina Di Fusco
 p2
p1
L'intervento di Jacopo Andreotti
 p4

News

n1
Pillole dalla tappa catanese
 
Presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Catania, professionisti interdisciplinari hanno relazionato sulle novità europee introdotte dalla revisione della nuova Direttiva “Case green” e dall'aggiornamento del Regolamento sui prodotti da costruzione, che prevede l’obbligo di dichiarazione del requisito di sostenibilità. Sta agli operatori della filiera cambiare rotta e acquisire maggiore consapevolezza così da adottare di volta in volta le soluzioni e le strategie progettuali ottimali.
n2
Position paper sull’EPBD4
 
La nuova Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD4), approvata dopo accese discussioni, pone obiettivi ambiziosi che dovranno essere meglio declinati nel recepimento nazionale da attuare “tenendo conto delle specificità di ciascun paese”. Nel paper di Confindustria Ceramica sono richiamati gli aspetti salienti, esaminati rispetto alla odierna opportunità di  approcciare la decarbonizzazione all’interno di una più ampia transizione ecologica in edilizia.
n1
L'approccio olistico della EPBD4
 
Durante la 1° tappa del tour Oltre la Direttiva “case green” l’Ing. Alfonsina Di Fusco di Confindustria Ceramica ha risposto alle domande: perché lo sviluppo sostenibile del patrimonio edilizio va conseguito oltre la Direttiva EPBD4? Qual'è il ruolo della durabilità nell'edilizia sostenibile? È sempre possibile intervenire sull’esistente per efficientare energeticamente e al contempo garantire salubrità, sicurezza sismica e antincendio, e sostenibilità ambientale, economica e sociale?
Un viaggio nella sostenibilità
Dopo la presentazione al 60° di Confindustria Ceramica, è online il documentario “Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità”, vincitore dei premi Film Impresa Area Documentaria e Rivista del Cinematografo. Si raccontano i quattro comparti del settore ceramico: piastrelle, laterizi, sanitari, stoviglieria e alcuni loro territori (Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana).
La prospettiva dell'ANCE
La prospettiva come motore per il futuro è stata quest'anno al centro dell’Assemblea di ANCE, dove sono intervenuti oltre alla Pres. Brancaccio il Pres. di Confindustria, Emanuele Orsini, il Min. delle infrastrutture, Matteo Salvini, il Min. del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il Pres. di Italia Viva, Matteo Renzi, e Francesco Rutelli già sindaco di Roma.
Salute e di benessere
Lo sapevi che il Laterizio Italiano è un materiale salubre e privo di sostanze nocive?
Contiene principalmente argilla, che è una miscela naturale di minerali a base di silice, allumina e acqua. I prodotti in laterizio garantiscono il benessere delle persone perché non emettono alcun composto organico volatile o semivolatile, che nuoce alla salute.
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie