fbpx

Riqualificazione e sviluppo sostenibile

Riqualificazione e sviluppo sostenibile

 

 

Per visualizzare la versione online Clicca qui
 
Laterizio Logo

Giugno 2023

 
 

Riqualificazione e sviluppo sostenibile


Porre mano all’involucro di un edificio è un’azione potenzialmente non priva di conseguenze negative che, come anche l’Europa ci impone, andrebbero ben valutate secondo il principio di precauzione per ottenere miglioramento senza generare ulteriori danni significativi. In tal senso si consideri che molti dei nostri edifici esistenti risentono di problematiche dovute a importanti carenze progettuali pregresse.

Quindi, intervenire senza aver preventivamente analizzato tutte le criticità dell’esistente, di norma, ha la conseguenza di inficiare la potenziale riqualificazione; è dunque fondamentale condurre una puntuale valutazione per individuare la miglior opzione di intervento o di demolizione e ricostruzione anche ai fini della sicurezza degli abitanti.

(Dall'Editoriale di CiL192 Riqualificare

 
p1
Francia Joly & Loiret Architectes
p2
p1
Studio DDBA
 p4

News

n1

Le prime 2 tappe: Napoli e Roma

Il 26 giugno, sala piena all’ACEN e grande interesse da parte dei partecipanti per la prima tappa di Napoli dei seminari sulla sostenibilità e CAM Edilizia, promossi da Confindustria Ceramica e Federbeton.
Prossimo appuntamento a Roma, il 5 luglio, presso l’ANCE Nazionale dove interverranno esperti e rappresentanti della fiiliera delle costruzioni per approfondire le novità su criteri ambientali minimi, metodologie e standard dell’analisi LCA, e normative europee in divenire sull’efficienza energetica e ambientale per il settore edilizio.

Iscriviti    
n2

I prodotti ceramici all’IF CRASC’23

Dal 15 al 17 giugno è stato celebrato, presso l’Università degli Studi di Bologna, l’IF CRASC’23 - V Convegno di Ingegneria Forense e VIII Convegno su CRolli, Affidabilità Strutturale, Consolidamento. Un congresso dai contenuti prevalentemente professionali che costituisce una rara occasione di confronto, in particolare tra ingegneri forensi.
In tale contesto, Confindustria Ceramica è stata invitata a portare il suo contributo alla tavola rotonda focalizzata su consulenze tecniche e contenzioso, con riflessioni sulle varie figure coinvolte.
n1

Misurare l’edilizia sostenibile

All’evento "L’impatto dell’edilizia sostenibile certificata in Italia. Presentazione del primo Impact Report a cura di GBC Italia", tenutosi lo scorso 13 giugno a Roma, Confindustria Ceramica ha partecipato come partner. E’ stata un’importante occasione di riflessione per Istituzioni e attori della filiera sulla necessità di un’azione ampia e concordata per rendere compiutamente sostenibile l’intero ciclo di vita degli edifici. Il documento è denso di metriche, parametri, prestazioni e scenari e fornisce una significativa misura della sostenibilità edilizia.

Scarica il documento
SAIE LAB a Pescara
Per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, SAIE organizza strategiche tappe di avvicinamento alla fiera, i SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare. La quinta tappa, organizzata da Senaf Srl in collaborazione con ISI e con l’Ordine dei Geologi, si è svolta a Pescara, il 29 giugno presso l’Auditorium Petruzzi - Museo delle Genti d’Abruzzo, con un focus dedicato alla ricostruzione in zona sismica.
Assemblea ANCE 2023
Il buon lavoro è il titolo dell’Assemblea annuale ANCE che si è tenuta il 21 giugno a Roma all’Auditorium Parco della Musica. In apertura un videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha definito l’ANCE “interlocutore importante e autorevole che rappresenta uno dei tanti corpi intermedi che rendono vitale la nostra società”. Intervenuti anche i Ministri della Giustizia, Carlo Nordio, e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
L’iniziativa “Café della Stampa” di Cersaie, che ha catturato l’attenzione di numerosi operatori professionali negli anni precedenti, cambia casa. Per l’edizione di quest’anno si sposterà nella Mall tra i padiglioni 29 e 30, area di grande affluenza nei pressi dell’ingresso Nord. I “Café della Stampa” sono luoghi di conversazione sul design e l’architettura, realizzati assieme alle più importanti case editrici per approfondire tematiche di attualità.
 
Se ti registri subito al sito laterizio.it, oltre a scaricare il nuovo numero di Costruire in Laterizio, potrai visualizzare le schede complete e tutti i materiali tecnici. Registrati ora!  
 
logo facebook logo facebook Promosso daandil saie