News
Le prime 2 tappe: Napoli e Roma
Il 26 giugno, sala piena all’ACEN e grande interesse da parte dei partecipanti per la prima tappa di Napoli dei seminari sulla sostenibilità e CAM Edilizia, promossi da Confindustria Ceramica e Federbeton. Prossimo appuntamento a Roma, il 5 luglio, presso l’ANCE Nazionale dove interverranno esperti e rappresentanti della fiiliera delle costruzioni per approfondire le novità su criteri ambientali minimi, metodologie e standard dell’analisi LCA, e normative europee in divenire sull’efficienza energetica e ambientale per il settore edilizio.
|
I prodotti ceramici all’IF CRASC’23
Dal 15 al 17 giugno è stato celebrato, presso l’Università degli Studi di Bologna, l’IF CRASC’23 - V Convegno di Ingegneria Forense e VIII Convegno su CRolli, Affidabilità Strutturale, Consolidamento. Un congresso dai contenuti prevalentemente professionali che costituisce una rara occasione di confronto, in particolare tra ingegneri forensi. In tale contesto, Confindustria Ceramica è stata invitata a portare il suo contributo alla tavola rotonda focalizzata su consulenze tecniche e contenzioso, con riflessioni sulle varie figure coinvolte.
|
Misurare l’edilizia sostenibile
All’evento "L’impatto dell’edilizia sostenibile certificata in Italia. Presentazione del primo Impact Report a cura di GBC Italia", tenutosi lo scorso 13 giugno a Roma, Confindustria Ceramica ha partecipato come partner. E’ stata un’importante occasione di riflessione per Istituzioni e attori della filiera sulla necessità di un’azione ampia e concordata per rendere compiutamente sostenibile l’intero ciclo di vita degli edifici. Il documento è denso di metriche, parametri, prestazioni e scenari e fornisce una significativa misura della sostenibilità edilizia.
|
|
SAIE LAB a Pescara
Per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, SAIE organizza strategiche tappe di avvicinamento alla fiera, i SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare. La quinta tappa, organizzata da Senaf Srl in collaborazione con ISI e con l’Ordine dei Geologi, si è svolta a Pescara, il 29 giugno presso l’Auditorium Petruzzi - Museo delle Genti d’Abruzzo, con un focus dedicato alla ricostruzione in zona sismica.
|
Assemblea ANCE 2023
Il buon lavoro è il titolo dell’Assemblea annuale ANCE che si è tenuta il 21 giugno a Roma all’Auditorium Parco della Musica. In apertura un videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha definito l’ANCE “interlocutore importante e autorevole che rappresenta uno dei tanti corpi intermedi che rendono vitale la nostra società”. Intervenuti anche i Ministri della Giustizia, Carlo Nordio, e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
|
L’iniziativa “Café della Stampa” di Cersaie, che ha catturato l’attenzione di numerosi operatori professionali negli anni precedenti, cambia casa. Per l’edizione di quest’anno si sposterà nella Mall tra i padiglioni 29 e 30, area di grande affluenza nei pressi dell’ingresso Nord. I “Café della Stampa” sono luoghi di conversazione sul design e l’architettura, realizzati assieme alle più importanti case editrici per approfondire tematiche di attualità.
|
|
|
|